La scelta della nuova casa

Una volta individuata la zona dove vorremmo in futuro abitare, può essere utile dedicare un pò del nostro tempo a una passeggiata per dare un`occhiata ai dintorni, due chiacchiere con il portinaio, vedere se esiste rumorosità e principalmente per vedere se esistono terreni soggetti nel tempo a trasformazioni di destinazione d`uso.

E` bene tornare nella zona ad orari diversi, in modo da rendersi conto di alcune caratteristiche, come la luminosità, esposizione. Inoltre è consigliabile un giro nel quartiere, informandosi presso gli abitanti o il municipio, per verificare l`esistenza dei servizi essenziali di utilità e di prima necessità come: supermercati, negozi, farmacie, scuole, poste, ASL, trasporti ecc.

Quando poi si individua anche l`appartamento, e non sapete bene come fare per capire se la casa vale realmente il prezzo che vi chiedono, una volta entrati, aprire gli occhi e:

.a) Valutare attentamente lo stato di degrado delle finiture, a volte si pensa di sostituire gli infissi, le pavimentazioni o le porte, attenzione però, i lavori di ristrutturazione necessitano di spese e quindi valutare se l`affare che vi stanno proponendo è reale o aleatorio.

.b) Controllare se l`appartamento ha due affacci, in modo tale da avere una buona ventilazione naturale e un buon ricambio d`aria.

.c) Assicurarsi che gli infissi, se pure in buone condizioni, assicurino un buon isolamento, così da ridurre i consumi energetici per il riscaldamento.

.d) Guardare bene la pavimentazione e le piastrelle del bagno e in cucina, devono essere integre e stabili. Se ci fossero elementi rotti potrebbe risultare difficile sostituirli parzialmente, reperendo sul mercato un prodotto fuori produzione.

.e) Tenere d`occhio l`esposizione: i migliori edifici sono più aperti verso sud, e più isolati a nord. A sud è preferibile che si trovi il soggiorno o comunque le stanze dove pensate di passare più tempo: l`opportunità di usare la luce naturale è fondamentale per il vostro benessere.

.f) Chiedete anche ai vostri futuri vicini come si vive lì: nessuno più di chi ci abita saprà dirvi pregi e difetti di un immobile.

.g) E` bene verificare che il regolamento condominiale non contenga divieti per noi inaccettabili: il caso più frequente è quello che impedisce ai condomini il possesso di animali domestici.

continua a leggere: Breve guida all`acquisto dell`appartamento

infissi pavimenti porte ristrutturazione riscaldamento consumi energetici