La prima tappa: agenzia immobiliare


Le  tappe obbligate prima di arrivare alla firma del contratto preliminare, noto come "compromesso", che impegna venditore e acquirente a stipulare il contratto di compravendita definitivo, più noto come "rogito" sono:

    .1 Catasto

    .2 Registro immobiliare

    .3 Ufficio Tecnico del comune

    .4 Amministratore del condominio

Teoricamente chi si serve di un`agenzia immobiliare, dovrebbe dormire sonni tranquilli, perchè i controlli dovrebbero essere già stati fatti: purtroppo non è sempre così, perchè alcune agenzie immobiliari, sono poche per fortuna, troppo spesso, nascondono alcune magagne delle case in vendita, tipo impianti non in regola, documenti catastali non aggiornati, si dimenticano di comunicare al compratore che la casa in vendita è gravata da ipoteca, che la casa in vendita è una donazione o un eredità.

Per questo motivo, il nostro consiglio è di rivolgersi ad un "notaio di fiducia" per tutti i controlli necessari.

Gli agenti immobiliari autorizzati sono iscritti alla Camera di Commercio, presso la quale hanno dovuto sostenere un esame, ed hanno un tesserino di riconoscimento.

La legge dispone che nessuna provvigione sia dovuta ad una persona che pratica la professione abusivamente.

L` agente immobiliare deve, per legge, verificare la provenienza dell`appartamento, la titolarità, la presenza o meno di vincoli e garantire con opportune clausole l`acquirente.

La provvigione a favore dell`agenzia va corrisposta sia dal venditore che dal compratore. Nessuna legge stabilisce quanto un agente possa chiedere. Attualmente, una provvigione che non superi il 2 per cento del prezzo di vendita rappresenta un`equa richiesta. Pretendere la fattura, poichè le spese di mediazione immobiliare sono deducibili sulla dichiarazione dei redditi, sino a un massimo di 1.000,00 €.

Il nominativo dell`agente immobiliare, e il corrispettivo a lui versato, dovranno essere indicati nel rogito notarile.

continua a leggere: Il contratto preliminare

agenzie immobiliari notaio compromesso rogito dichiarazione dei redditi